DOMANDA
Buona sera Dottore,ho portato la bambina di circa 8 anni a fare un controllo dentistico,dal momento che ha diagnosticato di iniziare i lavori per quanto riguarda l’apparecchio,mi ha consigliato di fare i seguenti esami:RX Ortopanoramica digitale,Teleradiografia del cranio frontale e laterale,Cefalometria computerizzata.Prenotando questi esami alcuni centri mi dicono che il telecranio e’ uguale alla cefalometria computerizzata.Cortesemente volevo sapere la differenza tra le due cose,e se era questa la prassi da seguire.La ringrazio per la sua gentilezza.
RISPOSTA
Gent.le Signora. il medico Le richiede le radiografie del cranio in due proiezioni che sono diverse. Presumibilmente suppone anomalie ortodontico-ortopediche da valutare attraverso entrambe le immagini e di certo è preferibile che Lei faccia eseguire a Sua figlia gli esami nel modo indicato, avendo, come presumo, fiducia nel Suo odontoiatra.
La teleradiografia del cranio comunque è una radiografia che può essere laterale o frontale, la cefalometria è la misurazione dei rapporti fra le diverse ossa che costituiscono il cranio e che si può fare “attraverso” le teleradiografie. Cordialmente.m.r.