Cisti sinoviale lombare

    DOMANDA

    La rm della colonna lombosacrale senza mdc ha rivelato varie alterazioni da disidratazione a carico dei dischi intervertebrali (HO 59 ANNI!) E A LIVELLO L3-L4 MODESTA RIDUZIONE DI AMPIEZZA DEL CANALE E DEI FORAMI DI CONIUGAZIONE, IN PARTICOLARE IL DX, SU BASE DEGENERATIVA. A LIVELLO L4-L5 FORMAZIONE A CONTENUTO LIQUIDO ROTONDEGGIANTE DI CIRCA 1 CM, POSTERIORMENTE ALL’ART. INTERAPOFISARIA DI DX, DA RIFERIRE A CISTI SINOVIALE. NEI LIMITI DELLA NORMA LA MORFOLOGIA ED IL SEGNALE DEL CONO MIDOLLARE.
    COSA DEVO FARE? PROVO UN FASTIDIO ANCORA SOPPORTABILE ( HO SEMPRE SOFFERTO DI MAL DI SCHIENA, MA A LIVELLO L5-S1). ORA IL DOLORE E’ SPOSTATO A DX ED HO AVUTO PER TRE NOTTI CONSECUTIVE DEI DOLORI CHE SCENDEVANO FINO ALLE GINOCCHIA DANDOMI UNA SPECIE DI SPASMO: SPARIVANO VELOCEMENTE CON DELLA TACHIPIRINA E PER ORA NON SI SONO PIU’ PRESENTATI.
    FACCIO CON REGOLARITA’ GINNASTICA POSTURALE MA HO IL DUBBIO CHE ALCUNI MOVIMENTI, COME QUELLI PER LA MOBILITA’ DEL BACINO, SIANO DANNOSI.
    MI PUO’ AIUTARE?

    RISPOSTA

    Caro lettore/lettrice
    la cisti sinoviale a livello delle articolazioni vertebrali può essere sintomatica quando “gonfiandosi” per un processo infiammatorio si comportano come un’ernia discale comprimendo la radice. Spesso l’evoluzione è favorevole (come nel suo caso) quando il processo infiammatorio se ne va. In certi casi quando l’infiammazione è costante e refrattaria al trattamento o se la cisti è di dimensioni notevoli è necessario un intervento chirurgico.
    Nel suo caso prosegua le cure e faccia tanta riabilitazione
    Distinti saluti
    P.Gaetani

    Paolo Gaetani

    Paolo Gaetani

    SPECIALISTA IN PATOLOGIE DELLA COLONNA VERTEBRALE. Dirigente di primo livello della clinica neurochirurgica del Policlinico San Matteo di Pavia. Nato a Milano nel 1956, si è laureato in medicina presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1981, specializzandosi poi in neurochirurgia e in neurofisiologia clinica. È autore, assieme a Lorenzo Panella e a Riccardo Rodriguez […]
    Invia una domanda