DOMANDA
Buongiorno dottoressa, vorrei sapere perchè, quando sono in situazioni non familiari, tipo code alla posta, dal dottore, oppure quando vengo fermato da qualcuno improvvisamente a parlare tipo negli stand promozionali nei centri commerciali per un po di tempo, mi si crea il bisogno impellente di urinare. Tempo fa, questa sensazione, mi faceva scatenare veri e propri attacchi di ansia con relativo stordimento, perchè pensavo davvero di farmela addosso, ora invece lo riesco a governare meglio ma l’agitazione che possa capitare ancora resta sempre. Ho fatto visita urologica per controllare che non fosse un problema di prostata visto che faccio ciclismo e come immaginavo è tutto a posto.
Ora sto facendo delle sedute da uno psicologo a riguardo, secondo lei potrà calare questo disturbo con lo psicologo?
Ho provato tempo fa anche xanax, ma nelle situazioni scatenanti non contava niente..
Preciso che bevo molta acqua, circa 2 o 3 litri fuori dai pasti, e che anche in situazioni non ansiogene tendo a fare molta più pipi che molti miei amici che bevono poco. Gli esami del sangue sono tutti regolari.
Come tipo io sono una persona molto attiva e ho sempre qualcosa da fare o una destinazione da raggiungere in poco tempo. Può dipendere da questo il disturbo? Dall’essere sempre pieno di cose da fare? Ha dei consigli a riguardo?
La ringrazio.
RISPOSTA
L’impellente bisogno di urinare in situazioni stressogene può indicatre molte cose tipo appunto farsela addosso dalla paura ma è anche indice di irritazione,rabbia,ansia.
Il terreno predisponente nel suo caso è elettivo in quanto lei,giustamente,beve molto.
Oltre alla psicoterapia consiglio tecniche di rilassamento,tra cui l’autoipnosi e molto uitle può essere anche a mindfulness