COLONSCOPIA CON VIDEOCAPSULA

    DOMANDA

    EGR. Dottore, ho 51 anni e dal 1994 sono affetto da morbo di Crohn. La malattia è sotto controllo con terapia di ASACOL compresse e saltuariamente con clisterini. Ogni 3-4 anni devo eseguire la COLONSCOPIA TRADIZIONALE; leggendo il suo articolo su OK SALUTE sono venuto a conoscenza della “VIDEOCAPSULA”. Nel mio caso è possibile sostituire la colonscopia fastidiosa e invasiva con questo nuovo sistema? Se sì mi sa dire dove è possibile effettuarla?
    Ringraziando anticipatamente porgo distinti saluti

    RISPOSTA

    COLONSCOPIA CON VCE
    L’esame del colon con videocapsula non è ancora utilizzabile routinariamente nella pratica clinica quotidiana per necessità di miglioramento tecnologico e, soprattutto, per problemi di preparazione del colon e per la progressione più rapida nello stomaco e nell’intestino. Per ora quindi l’esame fondamentale resta la colonscopia, anche se farla ogni 3-4 anni, in assenza di anomalie cliniche, mi sembra un po’ eccessivo.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda