anticorpi pertosse alti

    DOMANDA

    Salve dottore,
    sono una neomamma di 35 anni.
    dopo aver passato un mese con una tosse incredibile, dopo essere stata più volte anche al pronto soccorso ed essermi anche rotta una costola per un colpo di tosse, ho deciso di farmi un esame del sangue dietro consiglio di familiari che riconoscevano la mia tosse come pertosse. L’esito dell’antibordetella pertossis igg è di >500 Ui/ml.(il valore limite per presenza di anticorpi è >30 Ui/ml.)
    Spaventatami del valore molto al di sopra dell’intervallo di riferimento, ho eseguito su internet delle ricerche che mi hanno solamente spaventato.
    Leggevo di correlazioni tra questo batterio e SLA,Parkinson e molto altro.
    Mi chiedevo quali altri esami posso fare per escludere queste malattie estremamente gravi.
    Premetto che sono in attesa di un appuntamento con il mio medico curante per parlare di questo, ma ammetto anche di non essere molto fiduciosa in quanto il medico stesso, nonostante le molte visite, ha sempre parlato solo di bronchite, non ha mai prescritto antibiotici nè era d’accordo con l’esame del sangue per la ricerca di evenutali anticorpi di Bordetella Pertossis.
    Ringrazio infinitamente

    RISPOSTA

    Gent.le Sig.ra
    Il titolo alto di Ig G mostra che è convalescente da un attacco di pertosse.
    Non si preoccupi delle varie correlazione tra il batterio della pertosse ed altre malattie, sono situazioni rarissime e mai documentate seriamente.
    Stia perciò tranquilla
    Cordiali saluti
    Roberto Ranieri

    Roberto Ranieri

    Roberto Ranieri

    Dirigente medico al reparto di medicina penitenziaria dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato nel 1956, si è laureato nel 1984 presso l’Università degli Studi di Milano. Si è specializzato in immunoematologia, medicina interna e malattie infettive. Ha lavorato come ufficiale medico presso l’aviazione leggera dell’Esercito e come vicedirettore della sezione di infettivologia della casa di […]
    Invia una domanda