rx seni paranasali

    DOMANDA

    Gent.mo Dott. Maccari,
    sono una donna di anni 55 operata tre volte all’orecchio dx (due volte per colesteatoma e di recente per impianto torp); mesi fa alla visita di controllo eseguita dal Prof. che mi ha operata mi è stato detto tutto Ok.
    Poichè spesso ho dei muchi in gola densi e di colore verde, ho eseguito rx seni paranasali e qui di seguito Le scrivo il risultato:
    regolare morfologia e struttura delle ossa della teca cranica e del massiccio facciale modesto opacamento del seno mascellare di destra. Regolare trasparenza dei restanti seni paranasali. Iperostosi frontale. Conservato il profilo della base cranica e conservata morfologia della sella turcica.
    Le sarei grata di ricevere una Sua gentile risposta. E’ una sinusite o altro? Devo fare altri approfondimenti? Iperostosi frontale è qualcosa di serio? Sono stata operata 14 anni fà x un ca mammario e……. ho sempre un pò di paura!
    Rimango in attesa di un Suo cenno di risposta e La ringrazio e saluto cordialmente.

    RISPOSTA

    Si osservano note di sinusite mascellare destra e, non a caso, soffre di otite a destra. Sarebbe utile una visita ORL e una TC del Massiccio facciale senza mezzo di contrasto per vedere le cause della cattiva respirazione a destra. Se non ci fossero altre problematiche sarebbero indicate le cure termali.
    L’iperostosi è un ispessimento dell’osso, spesso senza significato patologico.
    Cordiali saluti

    Alberto Maccari

    Alberto Maccari

    Otorinolaringoiatra presso la clinica otorinolaringoiatrica dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Novara nel 1962, si è laureato all’Università Statale di Milano, dove poi si è specializzato in otorinolaringoiatria nel 1991. Si occupa in particolare di chirurgia oncologica della testa e del collo con l’utilizzo del laser CO2 a livello laringeo e della chirurgia endoscopica […]
    Invia una domanda