DOMANDA
Salve, torno a scrivere in quanto la situazione è un pò più delineata rispetto al precedente consulto.Il 15 dicembre mio figlio ha subito una nuova operazione (o.s.) ospedale di Pescara per distacco della retina parte superiore dell’o.s.
Successivamente ha effettuato anche il fissaggio della retina mediante due sedute con laser,da controlli il chirurgo ha riscontrato che anche nella parte bassa dell’o.s. c’è un distacco della retina che comunque è stato bloccato dal laser.26 gennaio ha effettuato una fluoroangiografia,per fare il punto della situazione, dalla stessa si conferma il distacco della retina parte inferiore che comunque dall’ultima visita è rimasto invariato, ci sono però delle evidenti macchie nella macula dovute ad edema per il trauma subito, che ovviamente gli impediscono di vedere in maniera corretta.Il chirurgo mi ha detto che non può farci nulla,volevo sapere se è possibile intervenire con microchirurgia/laser vitrectomia ci sono centri di eccelenza e quali? Grazie
RISPOSTA
Le conseguenze di un trauma così grave sono sempre serie, specie in un giovane. Purtroppo è vero che il chirurgo può al massimo assicurare l’accollamento della retina, perchè la retina stessa è tessuto nervoso e non può al momento essere manipolata in microchirurgia. Occorre attendere gli eventi e sperare nella giovane età del ragazzo.