psoriasi allergia

    DOMANDA

    buonasera, le scrivo perchè in questo periodo soffro di una serie di disturbi che non capisco se possano essere collegati ad un’unica causa o meno…e ricevendo consulenze da medici diversi non riesco a ricondurre tutto ad un’unica fonte. secondo me può essere una intolleranza alimentare. I disturbi che ho sono: cistiti molto soventi (che io non ho mai avuto prima), malessere intestinale con crampi basso ventre e da un mese circa mi è venuta una specie di psioriasi ai gomiti che mi da molto prurito (squamandosi) e che in questi giorni si sta espandendo (sotto le ascelle, dorso delle mani). Cosa mi consiglia di fare? Quale potrebbe essere la causa scatenante (allergia, alimentare,…)? La ringrazio molto.

    RISPOSTA

    Gentile lettrice,

    a mio avviso i suoi disturbi di cistite e di malessere intestinale non sono riconducibili ad un allergia alimentare. E’ preferibile che lei abbia contratto un germe intestinale che ha infettato anche le vie urinarie. Potrebbe farsi prescrivere un farmaco antibiotico a base di sulfametoxazolo + trimetoprim (andrebbe bene per entrambi i disturbi). Per quanto riguarda, invece, l’eruzione cutanea potrebbe trattarsi di psoriasi oppure di una semplice dermatite. Per poterla aiutare a distanza è necessario avere una diagnosi certa. Credo che debba eseguire una visita da un dermatologo per una valutazione clinica precisa.

    Distinti saluti

    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Responsabile del dipartimento di nutridermatologia all’Università di Milano. Nata nel 1963, laurea all’Università di Pavia in medicina e specializzazione in dermatologia e venereologia. Insegna nel Master di dermatologia plastica all’Università Tor Vergata di Roma e nel Master di nutrizione e benessere all’Università di Milano. E’ responsabile del dipartimento di NutriDermatologia, che studia le carenze dei […]
    Invia una domanda