DOMANDA
Buongiorno, sto seguendo, come terapista, una ragazza intorno ai 30 anni operata un anno fa al ginocchio per la ricostruzione del legamento crociato anteriore con il supporto del tendine del muscolo semitendinoso e gracile (Hamstrings pro lca), la ragazza a distanza di un anno lamenta una certa insensibilità,formicolii ed intorpidimento nella zona non dove ha subito l’intervento ma dal lato opposto, ossia lateralmente, inizialmente questo disagio era localizzato intorno al condilo peroneale, appena sotto la cicatrice del drenaggio.
La ragazza sostiene che queste parestesie sono aumentate con il tempo diffondendosi sul muscolo peroneo lungo e tibiale anteriore, il rachide lombare presenta una iperlordosi ma la ragazza dice di non avere problemi.
Essendo delle parestesie localizzate al di sotto del ginocchio mi viene da escludere un problema del rachide lombare ma piuttosto un problema legato al tubicino del drenaggio, è possibile? secondo lei queste parestesie scompariranno o possono rimanere per sempre? Le faccio presente che la ragazza pratica arti marziali quasi tutti giorni con non pochi problemi.
La ringrazio
RISPOSTA
dopo una ricostruzione del lca si può avere un disturbo del nervo safeno che può dare alterazione della sensibilità cutanea e formicolii. il disturbo può progressivamente regredire ma può anche persistere
