tachicardia la mattina

    Pubblicato il: 27 Febbraio 2011 Aggiornato il: 27 Febbraio 2011

    DOMANDA

    Cordiale Dottore

    Mi chiamo Adriano e da circa 1 anno soffro di tachicardia la mattina.Non so se è legato al fatto che sto uscendo da una depressione dopo la morte di mio padre – infarto.Inoltre porto sempre con me delle bustine di zuccherro per cali di zucchero improvvisi.

    Sono un ex fumatore e ho fatto un elettrocardiogramma 2 anni fa e il medico disse che è tutto a posto; non fumo più da circa 1 anno.

    Volevo sapere l tachicardia appena sveglio fino alle 11 del mattino può essere dovuto solo all’ansia (depressione atacci di panico) oppure è un fattore a sè, fisiologico.

    Grazie

    Adriano

    RISPOSTA

    Caro sig Adriano,

    una tachicardia sinusale ( bisogna vedere di che frequenza si tratta) fino a 100-110 battiti/min puo’ essere normale al risveglio specie in situazioni di stress o di ansia. Se continua nel tempo consiglio l’ effettuazione di ecocardiogramma per valutare la contrattilita’ miocardica.

    Alessandro Capucci

    Alessandro Capucci

    Professore ordinario di malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università Politecnica delle Marche di Ancona. Nato a Faenza (Ravenna) nel 1948, si è laureato in medicina all’Università di Bologna nel 1973, dove si è specializzato in medicina interna e medicina dello sport. All’Università di Ferrara si è poi specializzato in malattie cardiovascolari. È professore ordinario di malattie dell’apparato […]
    Invia una domanda