15 anni ovaie policistiche e valori alterati(pt2)

    DOMANDA

    Buonasera Dottore, innanzitutto la ringrazio per la tempestività con la quale ha risposto alla precedente domanda in cui le illustravo il quadro clinico di mia figlia, oggi le hanno fatto due ecografie, ovaie e tiroide.
    referto ovaie:reni in sede, regolari per forma, volume, ecostruttura.
    Vescica a pareti regolari.
    Utero nella norma;
    ovaio di Dx con assemaggiore lievemente aumentato, a conformazione multicistica, a vari elementi non superiori ai 15 mm;
    Ovaio di sn regolare.
    Non versamenti nello scavo pelvico.
    Referto tiroide: Tiroide nei limiti volumetrici, di forma regolare, ad ecostruttura sostanzialmente conservata; piccola formazione ipo-anecogena sub centimetrica al polo inferiore del lobo sn.
    Asse tracheo-esofageo regolare.
    Nel frattempo mia figlia sta continuando una cura di acido folico (che le ha provocato diarrea), aspettando che arrivi giugno (finita la scuola) visto che abbiamo prenotato delle visite ginecologiche ed endocrinologiche fuori città .
    Ha dei consigli utili per far si che il prossimo ciclo risulti meno doloroso? E a proporito dell’insulino resistenza e della tiroide può spiegarci la situazione?
    La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità, Angel.

    RISPOSTA

    Mi è difficile darle spiegazioni sicure non avendo a disposizione tutti gli elementi utili. Sicuramente sua figlia ha un ipotiroidismo subclinico che l’endocrinologo valuterà per decidere se trattare o se aspettare. Lo specialista valuterà l’immagine del nodulino per decidere come comportarsi. L’ovaio potrebbe essere micropolicistico dalla descrizione. La causa della sindrome dell’ovaio policistico è di solito la resistenza insulinica (significa che per avere una glicemia normale deve essere prodotta più insulina e questo può disturbare la funzione ovarica e il ciclo.
    Non so se sua figlia prenda solo l’acido folico o se l’acido folico sia associato a qualche altro prodotto a spiegare la diarrea
    Per il dolore mestruale dovrebbe essere indagata escludendo anche la possibilità dell’endometriosi. In conclusione si affidi allo specialista che ha scelto, che valuti il problema nel suo insieme indagando su tutti i vari aspetti della situazione.
    Eventualmente visiti il sito www.decioarmanini.it ove spiego le varie situazioni in modo semplice

    Decio Armanini

    Decio Armanini

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, SPECIALISTA EUROPEO DELL’IPERTENSIONE. Esperto di Endocrinologia Generale e Ginecologica, Ipertensioni endocrine (in particolare Iperaldosteronismi), Sindrome metabolica. Già Professore di Endocrinologia presso l’Università di Padova. Ha lavorato per 5 anni in Australia e Germania. Membro dell’Endocrine Society USA dal 1984.  Autore di 220 pubblicazioni su riviste internazionali  sulle ipertensione endocrine, […]
    Invia una domanda