DOMANDA
Salve, sono un ragazzo di 22 anni ed ho un problema di sudorazione eccessiva specialmente nella zona della fronte e in generale del visto. Questa cosa fino agli ultimi tempi non mi ha dato grossi problemi se non che per questioni di lavoro ed università sono costretto a lavorare in locali in cui diciamo che c’è caldo e in questa stagione dell’ anno poi il tutto si amplifica. Come può immaginare la sudorazione così eccessiva specialmente nel viso non è molto positiva. Leggevo che esistono trattamenti antitraspiranti che diminuiscono la sudorazione. Mi sa dire qualcosa al riguardo…
RISPOSTA
Egregio lettore,
Il trattamento dell’iperidrosi è complesso e prevede differenti approcci. Per prima cosa bisogna escludere che l’eccessiva sudorazione sia conseguenza di una malattia di base come ipertiroidismo o diabete. In tal caso il trattamento iniziale va indirizzato all’eventuale patologia di base. Deve poi essere valutata l’intensità del disturbo e la sua localizzazione.
Nelle forme di iperidrosi primitiva ci si può indirizzare verso differenti trattamenti tra cui: prodotti locali (antiperspiranti a base di cloruro di alluminio), farmaci locali (tossina botulinica) o sistemici (ansiolitici e antiadrenergici), terapia fisica (iontoforesi) o infine, nei casi più gravi, terapia chirurgica come la simpaticectomia percutanea. Il trattamento va deciso caso per caso.
Cordiali saluti
Luigi Naldi