DOMANDA
buongiorno prof.
sono una donna allergica agli acari e alle graminacee e in inverno sono soggetta a frequenti faringiti accompagnate da forti tossi secche.
Il mio allergologo mi ha fatto fare un esame: test di funzionalità fagocitaria basato sulla misura della produzione di anione superossido ed è risultato un deficit di fagocitosi neutrofila (26).
Che significa questo deficit? Il mio allergologo mi ha dato da prendere degli integratori di vitamina c ed e e fermenti lattici per tre mesi e poi ripetere questo test.
Le volevo chiedere :
io assumo singulair al mattino e zirtec la sera.E’ possibile fare il contrario?
Questo singulair a che cosa serve?
Grazie
RISPOSTA
Gentile signora, le sue tossi secche possono derivare da diverse cause, alcune funzionali, altre allergiche (sono “equivalenti asmatici”) oppure da infezioni (in genere virali); credo non sia chiaro in quale categoria ricadano le sue, perciò Le è stato prescritto un farmaco anti-leucotrienico (il singulair, nome commerciale del montelukast) che blocca dei mediatori importanti nelle fasi tardive dell’asma. Tuttavia la tosse persiste e il suo allergologo ha chiesto l’esame della funzione neutrofila ipotizzando che le faringiti (da germi intra o extracellulari) fossero la causa della tosse, In generale l’esame rivela dei difetti congeniti della funzione neutrofila, che dovrebbe quindi associarsi con familiarità per infezioni mucose e cutanee, oppure la presenza di alcuni germi che inibiscono (localmente, per es. nel cavo orale) l’attività di questo globuli bianchi. Penso che quindi il risultato del test non sia attendibile, e andrebbe ripetuto. Il valore dell’acido ascorbico (vitamina C) per la funzione neutrofila è incerto, quello dei “fermenti lattici” direi nullo (anche se qualcuno li propone, ma basterebbero yoghurt naturali). Infine, i dosaggi al mattino e alla sera sono convenzionali per evitare di assumere insieme i due farmaci e minimizzare l’effetto sedativo della cetirizina (zirtec), ma nulla osta a modificare gli orari – se c’è un motivo, però.