CONSULTO 2

    DOMANDA

    EGREGIO DOTT.VOLPE,LA RINGRAZIO PER LA SUA RISPOSTA ESAUSTIVA.LE VOLEVO PORLE SOLO ALTRE 3 DOMANDE PER COMPLETARE LA MIA DOMANDA.

    1.AGGIUNGERO’ QUINDI,SE HO CAPITO BENE ALLA MIA ALIMENTAZIONE:
    -A PRANZO PER SECONDO MANGIERO’1 VOLTA A SETT.CARNE,TONNO,2 UOVA,2 VOLTE PANE E OLIO E LE ALTRE E 2 VOLTE PARMIGIANO E MOZZARELLA.
    -POMERIGGIO:FRUTTA O YOGURT
    PASTA 3 VOLTE A SETT.E PIU’PANE.

    2.A COLAZIONE COSA MI CONSIGLIA?

    3. 4 UOVA A SETTIMANA E 300 GR.TRA PARMIGIANO REGGIANO E/O MOZZARELLA A SETTIMANA VANNO BENE?

    GRAZIE.

    RISPOSTA

    Caro lettore,
    non c’è bisogno di mangiare due uova insieme, ne basta uno (altrimenti facciamo un carico di colesterolo) per due-tre volte la settimana. Le ripeto, più che di grammi, preferisco parlare di porzioni e, in tal caso, lo schema che mi ha scritto va bene, anche se più che pane e olio, intendevo di usare l’olio come condimento. Alternativa alla carne, c’è il prosciutto, lo speck, la bresaola. Alternativa al tonno, … per il pesce c’è l’imbarazzo della scelta.
    Per colazione, scelga tra latte, yogurt, tè o caffè zuccherati, frutta fresca, frutta secca, pane o fette biscottate e marmellata con un velo di burro, biscotti secchi, crostate fatte in casa.

    Roberto Volpe

    Roberto Volpe

    Ricercatore al Servizio di prevenzione e protezione del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr). Specializzato in malattie del fegato e del metabolismo all’Università di Roma e dottore di ricerca in aterosclerosi all’Università di Siena, è autore di oltre 160 pubblicazioni scientifiche, prevalentemente su argomenti di epidemiologia cardiovascolare e di terapia dietetica e farmacologica delle malattie del […]
    Invia una domanda