Alopecia barba

    DOMANDA

    Egr.Prof.Piazza vorrei un vostro parere su un fatto strano che ho avvertitio da alcune settimane.Noto una lenta ricrescita della barba e ci sono delle zone dove la barba non cresce affatto,la barba non cresce omogenea ma sono presenti delle macchie bianche,come se il pelo fosse stato strappato.Giorni fà dopo il taglio dei capelli notavo che anche i capelli sono anche sofferenti e più radi.Si tratta di alopecia areata?è uno stress,si tratta di effluvium cronico, che andrà a risolversi da solo o bisogna ricorrere a farmaci? mi può consigliare?

    Utilizzo da 3 mesi il Proxana plus a causa di una prostatite.

    RISPOSTA

    Potrebbe trattarsi di alopecia areata che si presenta con delle chiazze dove il pelo (barba) ed il capello (testa) non crescono. Compare di solito dopo un periodo di forte tensione e può durare diversi mesi, dopo i quali i peli iniziano a ricrescere più chiari. Il farmaco per la prostatite non ha alcuna influenza. Le consiglio comunque una visita presso un dermatologo per una diagnosi certa ed un trattamento adeguato, cosa che non si puòfare per lettera. cordialità Piazza

    Paolo Piazza

    Paolo Piazza

    ESPERTO IN COSMESI. Docente di dermocosmetologia nella Scuola internazionale di medicina estetica della Fondazione Fatebenefratelli a Roma. Laureato in medicina, è specializzato in dermatologia, allergologia e immunologia.
    Invia una domanda