Bruxismo

    DOMANDA

    Buonasera Dr. Chiogna,

    vorrei parlaLe di un problema che mi preoccupa da qualche tempo. Sono diversi settimane che accuso un dolore alla mandibola e mi è capitato un paio di volte che questa sia “uscita”, sì sbadigliando essa non è più tornata al suo posto ed è infatti da un pò di tempo che la mascella “scrocchia”. Soffro fin dalla nascita di bruxismo (ora sono un’adolescente), digrigno i denti sia di notte che di giorno e quindi non so se queste cose siano collegate. La mia dentista tempo fa mi ha detto che non è niente ma poichè questa situazione persiste sono molto preoccupata.

    Aspetto ansiosamente una Sua risposta.

    Distinti Saluti

    RISPOSTA

    Il bruxare è una atteggiamento “fiisiologico” ma se eccessivo con gli anni,molti anni può usurare i denti e sovraccaricare le articolazioni della mandibola.Se l’articolazione dei denti è in ordine il bruxismo si riduce così come le usure dei denti.Lo scricchiolio dellarticolazione segnala il fatto che la sua articolazione non è a posto,Si rivolga ad uno gnatologo.

    distinti saluti

    Giorgio Chiogna

    Giorgio Chiogna

    Giorgio Chiogna

    SPECIALISTA IN BRUXISMO. Responsabile del servizio di gnatologia alla Fondazione don Carlo Gnocchi di Roma. Romano, 55 anni, dopo la laurea in medicina si è specializzato in radiologia e odontoiatria. Responsabile del reparto di gnatologia presso il centro Santa Maria della Pace – Fondazione don Carlo Gnocchi di Roma, ha fondato la Società italiana di […]
    Invia una domanda