Intervento Lasik e avanzamento miopia

    DOMANDA

    Egr. Dott. Vinciguerra,
    una curiosità, sono stato operato nel 2001 fa tramite tecnica lasik, partivo da una miopia di -9.50OD/-11.50OS e avevo 21 anni, subito dopo il laser ero ipermetrope perché necessitavo di correzione +0.50.
    Nel corso del 2002/2003 ho perso gradualmente 1.5/2 diottire portami fino ad oggi a 30 anni compiuti ad avere una situazione di -2OD/-1.5OS, quello che volevo capire è se il fatto che sia peggiorato subito dopo il laser è dovuto allo stabilizzarsi del post-operatorio oppure è più probabile un peggioramento della miopia? Ho quindi occhi da -11.5/-13?
    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    La risposta arriva dall’esame delle mappe topografice e tomografiche precedenti. Se queste sono cambiate dal momento dell’intervento in modo prporzionale alla crescita del difetto oppure no. Si può trattare di un processo riparativo energico o di un allungamento dell’occhio.
    Tutte cose che si determinano agevolmente con un ragionevole tempo di osservazione

    Paolo Vinciguerra

    Paolo Vinciguerra

    CHIRURGIA REFRATTIVA. Responsabile dell’unità di oculistica all’Istituto clinico Humanitas di Rozzano (Milano). Nato a Milano nel 1953, si è laureato in medicina e chirurgia all’università degli Studi del capoluogo lombardo, dove si è anche specializzato in oftalmologia. Pioniere nell’uso del laser a eccimeri per la correzione della miopia, ha sviluppato strumenti e metodiche per la […]
    Invia una domanda