DOMANDA
Buonasera Dottore,le scrivo perchè volevo dei consigli sull’ernia di schmorl. Ho ricevuto la risposta della risonanza che ho effettuato alla schiena della parte dorsale per dei disturbi parecchio dolorosi e mi hanno riscontrato una accentuata cifosi dorsale, osteocondrosi di numerosi corpi dorsali e delle irregolarità dei profili dei piatti contrapposti associati appunto a questi noduli, una riduzione in altezza da disidratazione dei dischi con modesta debordanza diffusa specialmente in D8-D9-D10-D11 con lieve impronta sul sacco durale.
Io faccio un lavoro pesante (si tratta di sollevare parecchi quintali al giorno a mano) e da piccolo ho avuto dei problemi alla schiena di scogliosi e dorso curvo e credo sia per questo che mi hanno riscontrato questi problemi. C’è qualche rimedio per questa “malattia” o sarà una cosa quasi perenne che mi resterà? Io ho 26 anni.
Grazie mille Dottore,attendo risposta.
RISPOSTA
Lei,ha sofferto,del dorso, curvo giovanile osteocondrosico, che provoca anche danni a carico dei dischi vertebrali ed ernie di Schmorl. Tali,ernie sono ” intraspongiose ” e quindi solitamente non provocano,disturbi. I suoi sintomi sono verisimilmente correlati con i danni ai dischi, esiti della malattia osteocondrosica giovanile. Le consiglio ginnastica posturale per ottenere un miglior allineamento della colonna vertebrale ed anche il nuoto
Cordiali saluti
Dr.M. Bortolato