DOMANDA
Salve, sono la mamma di un bimbo di 8anni.Nell’ultimo anno ha cominciato a svegliarsi la notte, durante i risvegli ha fatto diverse cose come accendere la luce, spostare il cuscino in salotto, cercare giochi, cercarmi e fare domande senza senso,ecc….I suoi primi risvegli erano un paio d’ore e più dopo il coricarsi. Nell’ultima settimana capita esattamente un’ora dopo che va a dormire. Il bimbo suda tantissimo da quando era piccolino e sono costretta a cambiarlo. Ho parlato con il pediatra e mi ha detto di non preoccuparmi, ma la situazione mi rende nervosa. Ho paura possa fare cose inaspettate. Ha a disposizione luci notturne che può accendere quando vuole, acqua sul comodino. Non so che fare, se devo andare in fondo a questa cosa. Vorrei un suo parere. Grazie in anticipo!
RISPOSTA
Cara Signora,
mi sembra che possa trattarsi di un disturbo dell’arousal a tipo sonnambulismo.
In genere i disturbi sono transitori, ma giustamente bisogna preoccuparsi che l bambino non agisca comportamenti pericolosi per sé durante gli episodi.
Pertanto andrebbe messa in sicurezza la casa con eventuali chiusure forzate di finestre e della porta di casa e degli avvisi per capire quando il ragazzo attua questi comportamenti (es sonagli alle porte), etc.
Esistono anche delle terapie farmacologiche che possono ridurre o abolire gli episodi notturni.
Ne parli con il pediatra.
Oliviero Bruni