semplice quesito su rosacea

    DOMANDA

    Preg.ma, sono una donna di 51 anni e soffro di rosacea nella zona delle guance (in prossimità degli zigomi). Sono stata inizialmente (ossia, per la pregressa fase della couperose) trattata con un laser, ma pare che sia stato troppo invasivo. Di talchè, sembrerebbe essere ora una Rosacea (così mi è stato detto). IN OGNI CASO, cmq, vorrei sapere tre cose: 1) quali sono gli ultimi studi e FARMACI per trattare la rosacea? 2) inoltre dal punto di vista STRUMENTALE (laser o altro…) cosa vi è di aiuto o risolutivo? Grazie

    RISPOSTA

    Come ho già avuto modo di scrivere, la rosacea è una dermatosi spesso spia di un problema più complesso e organico. Di solito, si associa a disturbi gastrici(reflusso, gastrite, H.Pylori) la cui bonifica è fondamentale per la guarigione. La cute è sempre un organo spia e , se la si sa leggere, ci racconta molto circa la salute della persona in oggetto.
    Per quanto riguarda il trattamento laser, anche qui ho il mio pensiero(che non è assolutamente il verbo!): il laser è un trattamento fallimentare in quasi tutte le patologie cutanee. Oltre a traumatizzare una pelle sicuramente infiammata, può essere responsabile di peggioramenti e esiti assolutamente sgradevoli.
    Pretenda dal suo dermatologo un approccio olistico e medico, non solo limitato alla terapia locale. Indaghi se ha problemi a carico della sfera gastrica. Elimini il latte e i derivati, i lieviti, dalla sua dieta per un mese.
    Una terapia a base di una tetraciclina a basso dosaggio è quanto di nuovo viene proposto per la rosacea.Personalmente, credo che vada impostata una terapia medica personalizzata e una cosmesi(assolutamente importante!) che svolga un ruolo sinergico alla terapia e non “offenda” ulteriormente una pelle già penalizzata.
    Auguri
    Dott.ssa Pucci Romano