Gonorrea alla gola

    DOMANDA

    Gentile direttore, avrei una curiosità concernente una patologia di cui ho sentito ultimamente parlare. Vorrei lei mi spiegasse in cosa consiste e quali sono i sintomi della gonorrea alla gola, una malattia, a quanto so, sessualmente trasmissibile e non molto frequente o comunque poco conosciuta. So che molto spesso viene scambiata per lo Streptococco, è così? Perché da un anno a questa parte, facendo diverse analisi, mi è stato riscontrato lo Streptococcus pyogenes, di tipo ¿ emolitico gruppo A e anche prendendo diversi antibiotici non è passato.
    La ringrazio anticipatamente.

    RISPOSTA

    La gonorrea o blenorragia è una malattia a trasmissione sessuale e la sua forma faringea deve prevedere un contagio attraverso un rapporto orale. Se questa eventualità è presente alla anamnesi, sarà utile ricercare nel tampone faringeo, magari prelevato in presenza di ulcere o afte in bocca a volte dolenti, la presenza della ‘neisseria gonorrea’ batterio responsabile della gonorrea.

    Alberto Staffieri

    Alberto Staffieri

    Direttore della clinica otorinolaringoiatrica dell’Università di Padova. Nato a Traversetolo (Parma) nel 1944, si è laureato a Parma. Si è specializzato in otorinolaringoiatria e audiologia presso l’Università di Ferrara e in odontoiatria presso l’Università di Padova. Nell’ateneo veneto è professore ordinario di otorinolaringoiatria.
    Invia una domanda