DOMANDA
Egregio Dott.Gnasso, ho 59 anni e da esami fatti ho un colon irritabile con prevalenza di stipsi, però prendendo un antispastico la motilità diminuisce accentuando la stipsi e con essa la digestione lenta e difficile,con insopportabile cefalea digestiva, nella parte frontale. Per aiutare la digestione ho bisogno di un procinetico. Posso prenderli insieme nello stesso pasto? e se si come? Dagli esami fatti finora ho un pò di gastrite, coliciste ispessita e colon irritabile, da cosa può dipendere la frequente cattiva digestione?
Sono stanco per la cefalea digestiva che passa dopo che digerisco, a volte anche prendendo prima del pasto un procinetico(domperidone). Ho pure fatto esami per eventuali intolleranze, ma niente di particolare. Ormai mangio sempre leggero e quasi sempre con digestione difficile. Se Le può aiutare io capisco di non aver digerito dopo circa 3 ore dal pranzo, perchè inizia il mal di testa, stomaco pesante, etc. La prego cosa mi consiglia? Grazie e Cari Saluti.
RISPOSTA
Gentile lettore,
eviterei al suo posto di prendere un antispastico ed un procinetico contemporaneamente. Lei ha sicuramente un colon irritabile, che può riconoscere varie cause e che va trattato nel suo complesso con accorgimenti alimentari, uno stile di vita corretto e, se necessario, con farmaci appropriati. La valutazione complessiva può essere fatta dal suo medico di famiglia o, se consigliato da quest’ultimo, da un gastroenterologo.
Cordiali saluti.