varici

    DOMANDA

    Buonasera

    Ho 35 anni sono stato sottoposto circa un mese fà ad una safenectomia,varicectomia alla gamba sinistra.

    Ho riscontrato da subito una insensibilità della parte interna della caviglia, purtoppo ad oggi ancora questo sintomo persiste.

    Il mio medico mi ha detto che questo problema si sarebbe risolto nel giro di un paio di settimane invece la situazione non cambia.

    Ho letto su internet che questa problema si potrebbe risolvere ne giro di anni oppure potrebbe essere permanente,e vero?

    Grazie per la vostra gentile risposta

    Saluti Alessandro

    RISPOSTA

    L’insensibilità in zona malleolare interna è frequente dopo safenectomia a causa delle diramazioni del nervo safeno che possono risentire del trauma chirurgico. Generalmente il problema regredisce spontaneamente anche se lentamente. Un mese è un periodo troppo breve per una completa ripresa. Se il disturbo mostra qualche miglioramento è lecito aspettarsi una completa remissione dei sintomi, altrimenti può residuare qualche zona di insensibilità, acnhe in modo permanente.

    Gianluca Faggioli

    Gianluca Faggioli

    CHIRURGO VASCOLARE. Professore associato di chirurgia vascolare all’Università di Bologna. Nato nella città emiliana nel 1961, si è laureato e specializzato in chirurgia vascolare all’Università di Bologna. Dal 1990 al 1993 ha trascorso tre anni negli Stati Uniti come post-doctoral associate e assistant clinical instructor, presso la State University of New York at Buffalo. Lavora […]
    Invia una domanda