Perché non riesco a stare da sola?

    Pubblicato il: 5 Marzo 2012 Aggiornato il: 5 Marzo 2012

    DOMANDA

    Non so da quando non riesco a stare sola a casa. Non è stato sempre così, ma da anni almeno sì… Da quando sono sposata e mio marito lavora fuori tutto il giorno. Dopo aver sofferto per non riuscire a stare a casa sola ho trovato l’espediente di andare a casa dei miei, dove almeno mangio in compagnia e poi torno quando arriva mio marito. Questa cosa mi fa soffrire molto, davvero. Vorrei essere tranquilla a casa, a godermela, ma non conosco relax da sola. Il problema ora è che da 20 gg è nata la mia stupenda bimba e stare sola con lei è ancora peggio. Quando lei non c’era se arrivava il panico scappavo via, ma ora è diverso. Non voglio continuare questa storia. Vorrei che la piccola crescesse nella sua casa, vorrei fare tante cose con lei, ma la paura, l’ansia e il panico me lo impediscono. Se rimango sola per un po’ faccio mille chiamate, vedo se ci sono i vicini. Chiudo tutte le porte, pronta per la fuga. Non mi godo niente… sono veramente triste. A volte cerco di resistere ma non ce la faccio. Il cervello mi va letteralmente in tilt: è una cosa bruttissima. Dopo mi rimane un senso di tristezza e sconfitta devastante che si aggiunge a una malinconia e lacrima facile. Non mi sto godendo mia figlia e la mia vita. Da dove comincio? Accetto consigli perchè così non posso continuare.

    RISPOSTA

    Carissima lei non ha bisogno di consigli ma di cure. Non parlandomi della sua storia non posso intuire se nel suo sintomo ci sono problemi infantile o traumi situazionali, comunque le consiglio di contattare un buon psicoterapeuta che sia abilitato alla pratica dell’ E.M.D.R.
    Non deve sentirsi fallita, non siamo deboli quando perdiamo la gara con i sintomi, e’ semplicemente che non conosciamo la strada per destrutturarli ecco perché e’ fondamentale farci seguire da uno psicoterapeuta che la indichi. Se abita vicino al nostro centro Eurodap www.Eurodap.it potrà incontrare gratuitamente uno dei nostri psicoterapeuti.
    Non si scoraggi, combatta ma nel giusto modo.