Vaccini contro malattie infettive

    DOMANDA

    Buongiorno Professore,

    grazie per la sua gentilezza.Mia figlia e’ diventata allergica alla parietaria a due anni (il padre e’ allergico a diversi pollini e asmatico;e’ diventato asmatico cronico a 45 anni dopo venti anni di mezzo pacchetto di sigarette al giorno).Secondo lei a parte la famigliarita’ il mix di vaccinazioni contro le malattie infettive puo’ essere la concausa di tale allergia precoce?Cosa posso fare per evitare che le mie figlie diventino asmatiche come il padre (a parte evitare il fumo)?

    Grazie.

    RISPOSTA

    Gentile sigra,

    l’unico sistema per bloccare l’evoluzione e migliorare la gravità dell’asma allergico è di sottoporre i pazienti allergici a trattamento iposensibilizzante specifico (vaccino) e ovviamente di non fumare.

    Si affidi ad un bravo allergologo.

    Cordiali saluti

    Prof. D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda