DOMANDA
Gentile Dottoressa, sono una donna di 36 anni, in cura con eutirox 50, a causa di ipotiroidismo. La mia consultazione riguarda l’uso di creme anticellulite e la loro eventuale influenza sulla tiroide. Ho sentito dire che andrebbero evitati tutti i prodotti che contengono alghe, estratti d’alghe e marini. In particolare, ho acquistato un siero anticellulite che, tra gli altri ingredienti, contiene estratto di euglena gracilis. Per caso ho scoperto che dietro questo strano nome si nasconde una microalga marina…La maggior parte dei cosmetici in commercio ha un elenco di ingredienti incomprensibile ai “comuni mortali”, per cui è davvero difficile capire cosa si sta comprando. Secondo lei dovrei essere così scrupolosa da non usare il siero di cui sopra? Mi saprebbe dare delucidazioni riguardo tale argomento? Grazie per la cortese risposta. Cordiali saluti.
RISPOSTA
Sono da evitare prodotti che contengono iodio o principi attivi che agiscono direttamente sulla tiroide (peraltro non classificati come cosmetici, anche se in crema).
Non mi preoccuperei in generale per le alghe di cui si usano estratti purificati, studiati per uso cosmetico e presenti in quantità limitate nei prodotti finiti.
Usi tranquillamente il siero. Con viva cordialità- carla Scesa