DOMANDA
Buona sera,
Da tre mesi ho problemi con lo stomaco, gonfiore, fitte, dolori,non tropo forte,,sporadici,,parte alta dello stomaco.Di note mai, altri simptomi non ci sono. Ho 45 anni. l’anno scorso a settembre, inizio, ho fatto la gastroscopia.DG.ernia iatale, gastrite cronica assocciata alla metaplasia intestinale completa. Sono in paura di avere tumore.Nel 2008 ho fato anche la gastro,avevo solo gastrie e ernia iatale,poi nel 2008 ho fatto anche conlonoscopia.ok! Credo che il mio problema è ansia di avere tumore.e addesso penso che pensando cosi avrei potuto anche provocarlo.perche ogni volta quando ho il problema (come nel 2008), poi qs, anno in maggio e giugno avevo problemi con la testa, io penso subito al tumore.Ipocondriaco.Il medico mi dice che non ce tumore e semmai colon è irritato e un po gastrite. Un mese prendevo omeopronzolo, ma non ce aiuto, poi debrum per il colon, che mi sembra che è a posto.Praticamente qs, anno quindi prima che iniziavo sentire il mal di stomaco (fine del luglio) io ero in ansia (maggio, giugno) E possibile che per qs ansia di due mesi e lo stress abbia provocato il tumore allo stomaco oppure è la mia mente che mi crea qs, problemi allo stomaco??Che esami dovrei fare, la gastro?per essere sicuro che non ce tumore. Perche ho qs dolori allo stomaco, tipo leggero brucciore e qlche volta leggere FITTA di poca durata.
Il mio medico di base e lo spec. dicono ansia.Prendo ansiomel,ultima sett.sento un pò meno dolori, sono i fastidi,pero ho paura.
RISPOSTA
Gent.le Lettore,( non so se maschio o femmina)
la Sua sintomatologia è compatibile con la presenza di una ernia jatale. La Gastrite cronica “atrofica” ( caratteristica questa ultima che in Lei non è però presente, sempre stando alla Sua descrizione) con metaplasia intestinale è considerata una forma passibile di evoluzione e quindi che merita un controllo nel tempo, Tuttavia mi sembra , dai dati che Lei riferisce che attualmente non vi siano elementi certi per porre il sospetto di patologia neoplastica in atto. La Sua età, le caratteristiche del dolore , consigliano un periodico controllo gastroscopico ma nulla di più. Sul fatto che l’ansia possa determinare la insorgenza di un tumore , si sono spesi molti pareri in ambito Psichiatrico , e quindi La rimando a Specialisti con maggiore esperienza della mia, ma personalmente al riguardo nutro molte perplessità .
Lei ha bisogno di rasserenarsi e ,dopo avere effettuato i controlli necessari e doverosi, che del resto mi sembra di capire ha fatto o sta facendo, deve riuscire magari con un aiuto esterno a superare ansie e paure rispetto alla possibilità di avere in corso una malattia che tutti gli accertamenti fatti non confermano.