Perforazione settale

    DOMANDA

    Buon giorno Prof.Kingler

    sono Roberta, le scrivo da Varese,ho 33 anni e una perforazione settale, di circa 1,da quasi 2 anni, certo ormai mi sono anche abituata ad averla, ma sto iniziando ad avere dei seri problemi di respirazioni e ho paura che collassi, e in piu sento una continua compressione sul naso.Ho gia sentito pareri di altri specialisti, tra cui Prof.Castlenuovo,Dr. Zurlo,Dr., Spinelli, Dr. Lambertoni, prof. Massei, Dr. TOdde,ma nessuno si impegna a parte il Prof .Castelnuovo ad operarmi, ma la mia domanda è : se si puo operare ?? lei ne ha fatte parecchie di operazioni a buon uscita.??

    Mi hanno parlato molto bene di lei.Ho sentito di varie tecniche, dal Silastic, alla ricostruzione tirando dei lembi di mucosa del setto, o addirittura facendo innesti con cartilagini che arrivano da altri posti.Io vorrei tanto avere un suo consiglio sul da farsi e soprattutto andare in buone mani. Non so piu cosa fare.

    Grazie per la sua attenzione.

    ROberta

    RISPOSTA

    Cara Roberta, effettivamente esistono numerose tecniche di chiusura di una perforazione settale. Diciamo che si possono fare un paio di considerazioni considerando la difficoltà di rispondere a questo quesito senza poterLa visitare di persona. In primis può valer la pena tentare una chiusura della perforazione viste le dimensioni inferiori a 1,5 cm. Inoltre consideri che le turbolenze generate dalla perforazione arrecano disturbo al flusso aereo con conseguente stenosi respiratoria (e quindi difficoltà a respirare).

    Cordiali saluti.

    Marco Klinger