DOMANDA
Buon Pomeriggio dottore, da un anno e mezzo mi trovo in cura riguardo la mia tiroide che ha deciso di diventare pigra. Ho effettuato controlli costanti ogni 5 mesi e a quanto pare la mia tiroide continua ad essere irrequieta.
Ho iniziato con analisi del sangue dove il mio TSH era a 4,2, immediata ecografia ha riscontrato 3 noduletti attaccati di 26 mm rimasti costanti per 10 mesi. Effettuato 2 cicli di ago aspirato con risultati positivi e di follow up con cadenza semestrale. la cura è iniziata con tirosint a 25 e pillola di iodio thirodium una a settimana. Dopo 6 mesi tirosint 50 e tirodium 2 a settimana. Sei mesi fa il medico ha cambiato dosi ed abbiamo aumentato a 75 tirosint e tirodium 3 volte a settimana. Questa settimana ho effettuato i controlli dovuti e ad oggi ho un TSH a 0.81 FT3 e FT4 leggermente alti e ieri l’ecografia ha risultato i 3 noduletti attaccati aumentati da 26 a 30 e in più ne è cresciuto un altro piccolo di 4mm sul lato destro e tachicardia da un mese. sicuramente questi 6 mesi trascorsi sono stati molto stressanti tra matrimonio e casa è possibile che abbia inciso? ho la visita con il mio endocrinologo la pross settimana ma sono in ansia. Pensa che mi abbasserà le dosi? dovrò rifare per la 3a volta ago aspirato? mi devo preoccupare? è da sei mesi che proviamo con mio marito a concepire ma nulla di fatto. Pensa che anche questo influisca?
RISPOSTA
Gent.ma Signora, dovrebbe aver letto che questo servizio non offre consulenze specialistiche ad personam ma fornisce solo informazioni generiche e non personali su specifici problemi di salute. Abbia la pazienza di attendere il consulto con il suo endocrinologo per ottenere tutte le risposte alle sue domande.
Cordiali saluti.