Allergia alle zanzare

    DOMANDA

    Sono allergica alle zanzare. Una sola puntura mi scatena gonfiore, pomfi pieni di liquido e prurito che dura settimane… che fare? Graziella (MI)

    RISPOSTA

    In caso di reazioni allergiche alla saliva della zanzara, occorre limitare per quanto possibile le punture, dotando la casa di zanzariere e utilizzando qualsiasi tipo di repellente cutaneo. In caso di puntura, bisogna applicare immediatamente una pomata antistaminica e successivamente una crema cortisonica, quest’ultima da ripetere ogni tre-quattro ore finché i sintomi saranno scomparsi. Dato che non è possibile distinguere una reazione normale da una allergica, la terapia è consigliata in entrambi i casi.

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda