La terapia ormonale può causare un cancro al seno?

    Pubblicato il: 4 Marzo 2012 Aggiornato il: 4 Marzo 2012

    DOMANDA

    Gentilissimo Professore,
    ho 46 anni, sono madre di due gemelli avuti con parto cesareo all’età di 40 (non allattati al seno); mi è stata diagnosticata una menopausa precoce per la quale mi è stato consigliato, dalla mia ginecologa, di assumere la pillola contraccettiva o in alternativa seguire una terapia ormonale sostitutiva, al fine di alleviare i fastidiosi sintomi che sto avendo.
    Non sarei contraria all’assunzione di ormoni se non fosse per il decesso di mia madre causato da un tumore alla mammella all’età di 56 anni. Inoltre, mi sono operata tre anni fa per l’asportazione di un fibroadenoma al seno.
    Le chiedo se è consigliabile prendere gli ormoni, visti i precedenti e considerata la possibile incidenza che le terapie ormonali possono avere con i tumori alla mammella, oppure affrontare una menopausa precoce con le relative conseguenze.

    La ringrazio anticipatamente.
    Distinti saluti.

    Donatella

    RISPOSTA

    Cara Lettrice, è vero che la terapia ormonale ha rilevato un’incidenza nei tumori mammari, ma in forma e in misura minima. Tuttavia lei si pone e giustamente il problema, perchè seppur minimo il rischio esiste, a fronte di benefici antimenopausali di gran lunga superiori.
    Un consiglio via internet su questo problema è poco corretto perchè la conoscenza del problema è quasi nulla invece si richiede anche un approfondimento psicologico. Perchè non chiede un parere a un centro oncologico di riferimento? Per una miglior informazione sui centri oncologici in Italia e all’estero, le consiglio di consultare il sito www.fondazioneveronesi e cliccare alla voce CENTRI DI CURA. Vi trova l’elenco dei migliori ospedali del tumore, realizzato da un’equipe di specialisti oncologi da me coordinata e diretta e contiene, diviso per regioni, i centri di riferimento per la cura del tumore, le specialità in cui eccellono, lo staff di medici e ricercatori che lo guidano, lo stato della ricerca scientifica e delle nuove sperimentazioni che stanno effettuando. Lì trova le risposte al suo problema, conveniente anche per la possibile vicinanza alla sua città e alla sua casa.
    Un augurio affettuoso
    Umberto Veronesi