DOMANDA
Buongiorno.Sono la mamma di un bambino di 6 mesi che di notte si sveglia ogni 2 massimo 3 ore. Lo svezzamento è già cominciato da un mesetto a pranzo e da una decina di giorni anche a cena. Il bambino dorme col ciuccio…forse si sveglia quando lo perde? Non sempre riusciamo ad addormentarlo col ciuccio, molte volte serve il biberon con la tisana al finocchio. Durante la notte non lo allatto più su consiglio della pediatra. Il bambino dorme solo nella sua cameretta con una lucina. Abbiamo provato ogni tentativo, anche quello di farlo piangere a oltranza(ha pianto anche per più di 1 ora!!), ma senza nessun risultato. Gli abbiamo somministrato anche la melatonina… acqua fresca… Siamo disperati!!!Cosa possiamo fare?La ringrazio anticipatamente.
RISPOSTA
Gentile Signora,
non ho capito se il problema è iniziato con lo svezzamento, in questo caso va valutata l’ipotesi di un’allergia alimentare e tolti gli eventuali alimenti allergizzanti (es. latte e derivati).
Se invece è iniziato da quando sono state tolte le poppate notturne è probabile che il bambino abbia fame.
In questi casi è importante dare al bambino un pasto con alto indice glicemico (zuccheri e cereali) che può migliorare notevolmente la continuità del sonno.