Pelle del viso

    DOMANDA

    Buongiorno Dr.ssa Bucci,

    sono una ragazzi di 26 anni e ho un problema con la mia pelle del viso.

    Ho la famosa pelle mista, la zona T del mio viso mento, naso, contorno bocca e fronte è ricoperta da punti neri. Inoltre pre e post ciclo sul mento o fronte compaiono dei brufolini.

    alla sera utilizzo un gel schiumoso per la lavare la pelle, un astringente a basa di echinacea, amamelide e castagno d’india, e la crema idratante dell’ Aveeno, e ogni 10 gg faccio uno scrub al viso ma purtroppo i punti neri non se ne vanno. Ogni 3 mesi effettuo la pulizia del viso dall’estetista. Cerco di mangiare frutta e verdura e bere tanta acqua.

    Volevo chiedere se c’erano delle creme più specifiche per il mio tipo di pelle e soprattutto per evitare, una volta tolti, la ricomparsa dei punti neri.

    Grazie mille per la sua cortese attenzione.

    Cordiali Saluti

    Gaia

    RISPOSTA

    Gentile Gaia,

    la tendenza a formare i punti neri fa parte del tipo di pelle. Si può controllare la comparsa ma non impedirne la formazione. E’ possibile, per il suo problema (acne + punti neri) utilizzare una crema a base di tretinoina 0,020%, migliora la grana della pelle e la tendenza a formare i brufoletti. L’applicazione di tale crema va eseguita in inverno (perchè fotosensibilizzante) ed applicata a giorni alterni lontano dalle mucose. Bisogna idratare di giorno. Non faccia spesso gli scrub perchè tendono a rendere la pelle più oleosa. Per la presenza a 26 anni di acne, ha provato a fare un ecografia pelvica per escludere la presenza di un ovaio micropolicistico?

    Distinti saluti

    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Responsabile del dipartimento di nutridermatologia all’Università di Milano. Nata nel 1963, laurea all’Università di Pavia in medicina e specializzazione in dermatologia e venereologia. Insegna nel Master di dermatologia plastica all’Università Tor Vergata di Roma e nel Master di nutrizione e benessere all’Università di Milano. E’ responsabile del dipartimento di NutriDermatologia, che studia le carenze dei […]
    Invia una domanda