Stranezza visiva appena sveglia…

    DOMANDA

    Buon giorno Gent.mo Dottore, ho 62 anni, sono in cura con antiaritmici per F A, Vasoretic 10 mg + 12,5 idrocl., Atenololo 50mg x press. arter. + anticoagulante.
    Esito recente controllo oculistico:
    FOO: Tropicamide1%
    Disorganizzazione vitreale.
    Papilla rosea a margini netti, angiosclerosi con lieve tortuosità arteriosa.
    Presenza del riflesso foveale.
    Assenza di lesioni regmatogene e/o soluzioni di continuo in periferia.
    Non so come interpretare uno strano fenomeno che si è verificato in questi ultimi giorni x 3 volte.
    Mi è capitato di svegliarmi da completamente sdraiata sul divano, ed immediatamente, per la frazione di pochissimi secondi, ho visualizzato una cortina di fumi come se salissero dal pavimento…Siccome non soffro di alterazioni cognitive, ne turbe psichiche, mi sto preoccupando..Secondo Lei Gent. Dott. cosa mi sta succedendo?..Ringrazio anticipatamente in attesa di un Suo graditissimo riscontro. Cordiali saluti 🙂

    RISPOSTA

    Potrebbe trattarsi della disorganizzazione vitreale rilevata dal collega, che in posizione spina si dispone sull’area centrale e non appena si alza dal letto occupa lo spazio visivo e si rende visibile come una nuvola o come una ragnatela.
    Se non ci sono emorragie è l’unica cosa cheposso supporre.
    La causa può essere l’ipertenzine stessa, l’età, un improvviso fenomeno di disidratazione (da diuretico, forse)

    Paolo Nucci

    Paolo Nucci

    Il Prof. Paolo Nucci è professore Ordinario di Oftalmologia presso l’Università Statale di Milano. Si occupa in particolare delle patologie oculari infantili e rappresenta uno dei punti di riferimento nazionali per le anomalie della motilità oculare (strabismo del bambino e dell’adulto e delle problematiche neurologiche degli strabismi paralitici).
    Invia una domanda