DOMANDA
Salve dottore, avrei bisogno gentilmente di conoscere un suo parere riguardo il rischio di contagio da hiv in una coppia sierodiscordante lui è + e lei – , dove lui è in terapia con carica virale non rilevabile ( < a 20 copie) da oltre 6 mesi e che vuole concepire un figlio in modo naturale. Vorrei sapere se il rischio di contrarre l'infezione puo' essere davvero basso tanto da essere trascurabile. La ringrazio tanto e la saluto.
RISPOSTA
gentile lettore, il rischio è basso come lei ben dice, ma assolutamente non completamente annullato. Perchè non si rivolge ad un centro specializzato che possa trattare il suo sperma ed evitare il rischio, sia pur minimo, del contagio (centri di ginecologia/ gravidanza assistita)?
nicola abrescia
Nicola Abrescia
Direttore della struttura complessa di malattie infettive e Aids donne dell’ospedale Cotugno di Napoli. Nato a Salerno nel 1947, si è laureato in medicina nel 1974 e si è specializzato in malattie infettive nel 1977. È docente di clinica delle malattie infettive alla facoltà di medicina dell’Università Federico II di Napoli.
Invia una domanda