DOMANDA
Buonasera,
ho 50 anni in menopausa da due, altezza 165 per 56 kg di peso aumentato negli ultimi due anni dagli originali 52 ( che per costituzione e problemi legati ali arti inferiori tali dovrebbero restare)
Ho una alimentazione abbastanza “privante” nel senso che difficilmente assumo pane e pasta , dolci quasi inesistenti e massima attenzione alle calorie introdotte …moderata attivita’ fisica …insomma uno stile di vita che dovrebbe venirmi in aiuto nel controllo del peso e nella sua diminuzione.
Al contrario invece paradossalmente addirittura dopo un giorno di quasi digiuno, la bilancia segna uno o due kg in più.
Puo’ aiutarmi a capire quali possono essere le cause e ad indicarmi una dieta tipo ( calorie e alimenti idonei ) al mio obiettivo?
Aggiungo: sono una grande consumatrice di yogurt greco zero grassi!!!
Amo e consumo frutta e sopra verdura (poco condita ) in quantita’
metabolismo bloccato ? come procedere a sbloccarlo
grazie e cordiali saluti
RISPOSTA
Mi preoccupa il termine che ha usato “alimentazione privante” , un corretto regime alimentare non deve essere mai privante. I carboidrati devo essere la fetta più importante 55 / 60% , molto spesso gli incrementi di peso sono dovuti più che da eccessi alimentari da scompensi nelle proporzioni dei vari nutrienti.
Il mio consiglio, si rivolga ad un bravo nutrizionista dopo che le avrà rilavato il suo metabolismo di base con uno strumento che prende il nome di impedenziometro, le preparerà una dieta personalizzata, vedrà che in questo modo perderà i chili in eccesso.