Chirofol e ovaio policistico

    DOMANDA

    Salve Dottore,

    A febbraio ho perso mio padre e improvvisamente è sparito il ciclo x diversi mesi. Ho pensato si strattasse di stress ma non era cosi. A maggio ho avuto un ciclo scarsissimo di 2/3 giorni e poi piu nulla cosi ho deciso di fare una visita. Dall’ecografia interna è risultato un ovaio policisto e la gine mi ha prescritto chirofol per 6 mesi una al di. Ho iniziato a giugno e dopo solo 10giorni di cura il ciclo è ricomparso e si è mantenuto regolare. Poi ho sospeso la pillola di mia inizativa ad agosto e il ciclo è sparito nuovamente. Vorrei riavere il mio ciclo spontaneo e non indotto! Cosa dovrei fare? Inoltre sono ingrassata molto, ho sempre fame,la pancia gonfia, il viso pieno di brufoli e la pelle tendente al grasso. Cosa mi consiglia? Grazie.

    RISPOSTA

    Mia cara, le consiglio vivamente di eseguire un dosaggio ormonale su sangue. Deve dosare : FSH,LH,E2,PROGESTERONE,PROLATTINA, TSH, FT3, FT4, CORTISOLO, TESTOSTERONE, DHEA-S e 17-OH PROGESTERONE. Con questi esiti potremo fare una prima valutazione di massima. Buon week end. A.P.

    Alfredo Porcelli

    Alfredo Porcelli

    GINECOLOGO. Senior consultant della “ginecologia 2” all’Istituto Beato Matteo (Gruppo San Donato) di Vigevano. Nato a Palermo nel 1954, si è laureato in medicina nel 1978 all’Università di Torino e si è specializzato in ginecologia nel 1984 e in patologia della riproduzione umana nel 1988. Membro del board nazionale della prima scuola italiana di chirurgia […]
    Invia una domanda