Vitamina D e fibrillazione atriale

    DOMANDA

    Stimatissimo professor Capucci, ho 69 anni e sono affetta da osteoporosi severa, circa 4 anni fa ho subito una frattura del femore. Il reumatologo al quale mi sono rivolta mi ha prescritto medeoros 35mg + vitamina D DIBASE 10.000 U.I. sono molto perplessa sull’assunzione della vitamina D in quanto essendo in fibrillazione atriale da + di 20 anni ho letto che la vitamina D è controindicata x chi soffre appunto di fibrillazione atriale, pertanto vorrei gentilmente un Suo autorevole parere. Grazie di cuore. Cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    ritengo che Lei possa effettuare terapia con vit D a cicli e non giornalmente per sempre. In questo caso non sono segnalati problemi significativi. Se è in terapia ipocoagulante va controllato l’ INR, cosa che gia’ farebbe obbligatoriamente.
    Un caro saluto

    Alessandro Capucci

    Alessandro Capucci

    Professore ordinario di malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università Politecnica delle Marche di Ancona. Nato a Faenza (Ravenna) nel 1948, si è laureato in medicina all’Università di Bologna nel 1973, dove si è specializzato in medicina interna e medicina dello sport. All’Università di Ferrara si è poi specializzato in malattie cardiovascolari. È professore ordinario di malattie dell’apparato […]
    Invia una domanda