emicr.con aurea

    DOMANDA

    G.le Dottore, sono una donna di 32 anni. Da quando ne avevo 12 soffro di emicrania con aurea, con il passare degli anni gli attacchi sono aumentati, è però diminuito il dolore alla testa. Negli ultimi 5 mesi ho avuto 2 attacchi che mi hanno spaventata ossia l aurea(il mio incubo) è durata 12 ore… senza dolore alla testa.
    Ho fatto tac risonanza con esito negativo, ma vivo nell incubo che possa ricapitare.
    All ospedale il neurologo mi ha detto che non aveva mai sentito di attacchi di sola aurea così prolungati, le sa darmi una spiegazione e un rimedio…..in passato ho fatto anche altri esami come potenz.evocati, elettroncef.visita oculist. sempre tutto negativo.
    In attesa di una sua risposta porgo cordiali saluti, Vincenza

    RISPOSTA

    Gentile Vincenza,
    l’aura emicranica solitamente dura meno di 1 ora. La durata da lei riferita é inusuale ed ha fatto bene il suo neurologo a richiedere un approfondimento diagnostico. Oltre alla TC si potrebbe anche pensare ad una angioTC cerebrale e ad una RMN cerebrale, sempre se il neurologo che l’ha in cura lo dovesse ritenere utile.
    Distinti saluti.
    Prof. Umberto Aguglia

    Umberto Aguglia

    Umberto Aguglia

    SPECIALISTA IN EPILESSIA. Professore ordinario di neurologia all’Università Magna Graecia di Catanzaro. Nato a Reggio Calabria nel 1954, si è laureato e specializzato in neurologia all’Università di Napoli. Si è specializzato anche in elettrocefalografia clinica all’Università di Aix-Marseille, in Francia. Dirige l’unità di neurologia e il centro regionale epilessie all’ospedale Bianchi Melacrino Morelli di Reggio […]
    Invia una domanda