Prostatite

    Pubblicato il: 13 Luglio 2012 Aggiornato il: 13 Luglio 2012

    DOMANDA

    salve, sono studente extracomunitario di medicina , allora 3 mesi fa avevo dolore testicolare dx.. All auto palpazione ho notato varcocele di secondo grado al testicolo sx e dolore al testicolo sx, ho fatto una settimana di fans, 10 giorni d prulifloxacina 600..e 2 mesi d saw palmetto.. I dolori sono spariti ma mi è rimasta la pollachiuria esclusivamente dopo eiaculazipne e defecazione.. Che bel arco di paio di ore sparisce.. Cosa dovrei fare? Psa? Coltura liquido seminale? Conviene inibitori 5 alfa reduttasi? O inibitore alfa 1? P.s ho fatto eco testicolare e mi ha detto che non ho varicocele ma io son sicuro perche ho cordoni dilatate e alla manovra di valsva si dilatano molto di più..

    RISPOSTA

    Caro lettore e futuro collega,
    prima di tutto il grado di varicocele si evince soltanto attravero un esame doppler o ecocolor-doppler e non alla palpazione, che ne può solamente apprezzare la presenza o meno. Ad ogni modo la sintomatologia depone per lo più per un quadro di prostatite pertanto sarebbe necessario che eseguisse spermiocoltura, tampone uretrale ed ecografia prostatica transrettale al fine di prescrivere la terapia più adeguata.
    Cordialmente
    Massimo Madonia

    Massimo Madonia

    Massimo Madonia

    Ricercatore universitario in urologia all’Università di Sassari. Nato ad Augusta (Siracusa) nel 1971, si è laureato in medicina all’Università di Catania nel 1995 e si è specializzato in urologia nel 2000. Autore di una settantina di pubblicazioni scientifiche, è stato docente della scuola di specializzazione di urologia all’Università di Sassari e fa parte del gruppo […]
    Invia una domanda