assorbimento cuoio capelluto

    DOMANDA

    Preg.ma Prof.ssa,
    vorrei cortesemente sapere (anche con una mera elencazione) quali sono – con dati di evidenza scientifica (!) – i principi attivi (vitam., aminoacidi, principi naturali, ecc. ecc.) che applicati come lozione sul cuoio capelluto vengono (sicuramente) assorbiti (e con efficacia) fino al bulbo ed alla matrice (Le chiedo qst poichè ho sentito parlare di principi attivi che, per la grandezza delle loro molecole, non vengono assorbiti).
    Grazie. Gianni

    RISPOSTA

    Sono molti i principi attivi assorbiti attraverso i follicoli piliferi di cui é ricco il cuoio capelluto. Tra i “sicuri” molti oli essenziali a varia azione cosmetologica presenti in estratti vegetali. Alcune vitamine, tra cui la B5 e la H e molecole oligopeptidiche se veicolate in opportune matrici. tuttavia, per una reale efficacia é importante valutare un pull di sostanze attive con prove “in vivo”.
    Cordiali saluti carla Scesa

    Carla Scesa

    Carla Scesa

    SPECIALISTA IN COSMETOLOGIA. Professore di chimica dei prodotti cosmetici all’Università Cattolica di Roma e di cosmetologia all’Università di Siena e alla Scuola internazionale di medicina estetica Fatebenefratelli di Roma oltre che a numerosi Master. Laureata in chimica industriale all’Università degli Studi di Milano, si è poi specializzata in cosmetologia. Si occupa da oltre 30 anni, […]
    Invia una domanda