Pasta all’ossido di zinco

    DOMANDA

    Gentile Dottor De Vincentis, le inviai la seguente email e lei mi ha cortesemente risposto:

    Gent.mo Dottor De Vincentis, vorrei sapere se la pasta all’ossido di zinco può rallentare/ridurre la crescita/ricrescita dei peli e se può recare danni al bulbo pilifero. Le faccio questa domanda, in quanto una sua collega mi disse che: “la pasta può soffocare il pelo”. Per questo, vorrei delucidazioni in merito.. La ringrazio anticipatamente. Buona giornata. Cordiali Saluti.

    DERMATOLOGIA risponde BIAGIO DE VINCENTIS

    Caro Davide, la pasta all’ossido di zinco non ha nessuna interazione con la crescita pilifera. ovviamente un uso in quantità eccessiva può determinare una occlusione con soffocamento del follicolo pilifero.

    30/10/2012

    Però non capisco se il fatto di occludere i peli, soffocandoli, possa in qualche modo danneggiare il bulbo pilifero. Grazie infinite. Cordiali Saluti.

    RISPOSTA

    Caro Davide, l’effetto occlusivo della pasta all’ossido di zinco è solo temporaneo, l’effetto sui bulbi piliferi è soltanto di tipo meccanico e quindi reversibile.

    Biagio De Vincentis

    Biagio De Vincentis

    ESPERTO IN DERMATOLOGIA PLASTICA. Responsabile del servizio di dermatologia clinica e allergologica delle cliniche Pierangeli-Spatocco di Pescara e Chieti. Nato a Domodossola nel 1959, si è laureato in medicina nel 1988 e si è specializzato in dermatologia nel 1993. È specializzato in peeling e terapie contro l’invecchiamento cutaneo.
    Invia una domanda