Meningioma

    DOMANDA

    Buongiorno,
    mi hanno diagnosticato:
    “Un meningioma di cm 2,5 in sede extracerebrale frontale sinistra.
    non vi e edema perifocale. non si osservano significativi effetti compressivi.
    nella sequenza FLAIR apprezzabili alcune sporadiche ed aspecifiche iperintensità della bianca sottocorticale frontale di ambo i lati.
    ventricoli cerebrali in sede di normali dimensioni. spazi sottoaracnoidei regolari.”
    Da Lei vorrei sapere: qual’è il percorso da fare, in quale centro recarmi (abito al Sud e sicuramente dovrò spostarmi), da quanto tempo, presumibilmente, ho il meningioma,quali sono i tempi di cure.
    Grazie

    RISPOSTA

    Cara signora (o signore), mi fa molte domande riguardo il suo caso specifico cui ovviamente non prendendone visione direttamente non posso rispondere.
    In generale, meningiti sono lesioni benigne (solo molto raramente maligne, meno dell’1% dei casi) di risocntro più’ frequente nei soggetti di senso femminile e in eta’ media o avanzata. LA cinetica di crescita e’ bizzarra, possono crescere, generalmente molto lentamente, ma talora possono anche non crescere ed addirittura calcificarsi. La decisione circa il trattamento dipende da molte considerazioni, tendenza alla crescita, localizzazione, sintomaticita’, eta’ del paziente etc e deve essere valutata caso per caso.
    Le consiglio una valutazione presso un centro di neurochirurgia ad alto volume di attività’ per lesioni neoplastiche cerebrali
    Cordialita’

    Francesco Dimeco

    Francesco Dimeco

    SPECIALISTA IN TUMORI CEREBRALI E NEURONCOLOGIA CHIRURGICA. Direttore del dipartimento di neurochirurgia e della I divisione di neurochirurgia della Fondazione istituto neurologico Carlo Besta di Milano. Si è laureato in medicina all’Università Statale di Milano nel 1988 e si è poi specializzato in neurochirurgia. Dal 1997 al 2000 ha lavorato presso il dipartimento di neurochirurgia […]
    Invia una domanda