Scoliosi

    DOMANDA

    Salve dottore, mio fratello sedicenne in un controllo alla colonna vertebrale presenta: Scoliosi lombare destro convessa con controcurva dorsale e rotazione assiale dei corpi vertebrali. Accettuanzione della fiseologica cifosi dorsale. Obliquità statica del bacino (-12mm a ds.). Dati i risultati è molto preoccupato, è curabile? e come? La ringrazio anticipatamente, aspetto sua risposta.

    joseph_1408@hotmail.it

    RISPOSTA

    Egregio, da quello che mi dice non posso che consigliarLe di sottoporre Suo fratello il prima possibile ad una visita specilistica ortopedica perché trattasi, probabilmente, di una scoliosi evolutiva che va inquadrata e trattata, dopodiché, possiamo riparlarne per un trattamento riabilitativo adeguato.
    Purtroppo da quello che mi scrive l’unico consiglio serio che posso darLe è questo.
    Resto a Sua completa disposizione per ulteriori chiarimenti.
    Cordiali saluti, dott. Felice Picariello (felicepicariello@libero.it)

    Felice Picariello

    Felice Picariello

    RIABILITATORE Professore incaricato di neuroposturologia clinica applicata e neuroriabilitazione presso l’Università di Napoli Federico II. Nato ad Ottaviano (NA) nel 1982, si è formato e laureato all’Università Federico II di Napoli e alla Seconda Università degli studi di Napoli SUN. Ha conseguito il master di specializzazione in Posturologia presso la I° Facoltà di Medicina e […]
    Invia una domanda