DOMANDA
Preg.mo Dottore,
circa un anno fa mi è stata diagnosticata una candidosi nel cavo orale e intorno ai genitali che ho curato e risolto. Premetto anche che sono affetto da psoriasi di tipo guttato. Convivo quindi con una piccola piaghetta in corrispondenza della giuntura dei glutei e nell’inguine che va e viene e che nei momenti più acuti curo con Travecort (mattina) e Saudian (Sera).
Ciò premesso mi sono accorto che sul glande ho delle aree leggermente arrossate e che questo arrossamento non è sempre presente. Da circa un mese è come se la pelle che copre il glande sia aumentata di volume e sento una maggiore (anche se non molta) resistenza nello scoprire il glande. Il problema è che durante l’erezione e dopo il rapporto sento bruciore ed in più mi si formano delle fastidiose piccole ferite, una sul frenulo e un altro paio sulla pelle sotto il frenulo. La sensazione di bruciore si attenua dopo il rapporto e nel giro di 24 ore scompare come anche le piaghette. Sento anche un pò di bruciore nell’urinare dopo il rapporto e nelle ore successive. Il PSA è ok.
Gradirei ricevere un suo parere e un suo consiglio su come gestire questo problema.
Da circa un anno faccio uso di profilattico in quanto la mia compagna ha interrotto al momento la pillola.
Cordiali saluti
GV
Anni 52, Palermo
RISPOSTA
Gentilissimo, il suo problema è di assoluta competenza dello specialista dermatologo. Per la parte andrologica, nel consiglio di rivolgersi ad uno specialista andrologo e anche di eseguire esami colturali di origine e sperma, per escludere o eventualmente curare anche infezioni interne. Cordialità