ANOSMIA (non sentire odori e sapori)

    DOMANDA

    Scrivo a nome di mia Madre, 82 enne, che soffre di ANOSMIA (credo). Da parecchio tempo, cioè, NON SENTE PIU’ ODORI NE SAPORI!
    E’ molto invalidante, anche se non se ne lamenta, ma dal punto di vista fisico e psicologico, abbiamo notato diversi cambiamenti di umore e abitudini.
    E’ una donna ancora molto attiva!
    Accudisce nostro padre, 84 enne, invalido,ed è Lei sofferente per diverse patologie e postumi di interventi chirurgici: diabetica dai 55 anni (non insulinica ma segue una cura specifica, ha subito due plastiche all’anca, prolasso alla vescica, colesterolo alto, pressione ballerina.
    Questi deficit in oggetto, nel tempo, Lei che è ottima cuoca, l’ha un pò depressa ma soprattutto il non sentire gli odori, maniaca della pulizia, Le ha indotto una specie di paranoia. Per questo motivo è perennemente indaffarata per ottemperare a questo impegno con il risultato renderlastanca insicura e nervosa.
    Esiste un possibile rimedio?
    Spero di si.
    Cordiali saluti
    Roberto

    RISPOSTA

    Nei casi di anosmia ed ageusia, soprattutto se presenti da molto tempo, è difficile sperare in una ripresa, se non supportata da terapia corticosteroidea prolungata