parere esame liq. seminale

    DOMANDA

    Buongiorno volevo chiederLe un suo parere in merito agli esiti del liquido seminale:
    volume tot. eiaculato: 3.80 ml ( intervalli di riferimento secondo WHO4^ed.), aspetto: traparente, viscosita’: normale, ph:8, concetrazione di spermatozoi: 5.4 x 10^6/ml, spermatozoi mobili dopo 2h: 15.0 %, spermatozoi normoconformati:30%.
    Le chiedo gentilemente di rispondere io e mio marito cerchiamo di avere un bambino, ma visto il risultato dell’esame …
    Attendo un suo gentile parere, grazie di cuore.

    RISPOSTA

    Cara sig.ra l’esame del liquido seminale di suo marito presenta una riduzione del numero degli spermatozoi ed una riduzione della percentuale di spermatozoi mobili. Solitamente un solo esame del liquido seminale non è mai sufficiente per fare diagnosi definitive pertanto prima di eventuali approfondimenti consiglierei di ripetere lo spermiogramma a distanza di circa 60 giorni dal precedente. Consiglio comunque una valutazione andrologica per valutare la presenza di sintomi che giustifichino prima approfondimenti.
    Cari saluti

    Carlo Foresta

    Carlo Foresta

    ANDROLOGO. Direttore del Centro regionale di crioconservazione dei gameti maschili, Università degli Studi di Padova. Nato a Lecce nel 1951, si è laureato in medicina e chirurgia all’Università di Padova, dove si è poi specializzato in endocrinologia. A Pisa ha invece conseguito la specializzazione in andrologia. È professore ordinario di patologia clinica all’Università di Padova […]
    Invia una domanda