Tracheite

    DOMANDA

    Gentile dottore, mia nipote di 18 anni è frequentemente soggetta a tracheite con tosse continua e persistente. Gli antibiotici più volte prescritti dal medico di base non hanno risolto il problema;lo stesso medico non ritiene necessaria una visita specialistica che però desidero comunque farle fare.
    Desidero sapere se ha qualche suggerimento in merito e sopratutto se la corretta specializzazione del medico da cui farla vedere è la laringoiatria o altra.
    Grazie e distinti saluti

    sandrocus

    RISPOSTA

    gentile utente, se sua nipote presenta ripetuti episodi di laringotracheite (cioè caratterizzati da due sintomi dominanti che sno la disfonia e la tosse) allora l’otorinolaringoiatra è il giusto specialista per farla valutare.
    sarà necessario effettuare una laringoscopia (che serve per vedere la laringe e le corde vcali) e anche valutare la respirazione nasale che, quando non è efficiente, può causare dei problemi nella parte a valle delle vie respiratorie.
    cordiali saluti
    giorgio bandiera

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda