DOMANDA
Gentile Dr.Migliaccio,le scrivo per avere una sua opinione su quanto le sto per chiedere,anche se non so se è il settore giusto,ma dato che non sono un’esperta ma pratico sport e il mio problema è relativo proprio a questo,mi rivolgo a lei. Mi chiamo Elena,ho 17 anni sono alta 1.57 peso 53kg,la parte alta del mio corpo(spalle,braccia,seno e addome)è molto piccolo rispetto invece alla parte bassa(cosce,polpacci,caviglie)che al contrario presenta un volume assai superiore. Ho fatto palestra per circa un anno,anche se ci sono stati dei piccoli alti e bassi,ho fatto fitness aerobica e cyclette e inoltre ho associato una dieta ferrea,ma ciò che ho visto è stata la perdita eccessiva di volume nella parte alta del corpo mentre le gambe sono rimaste tali,hanno una piccola quantità di grasso,ma lasciano intravedere le spaccature del muscolo che ahimè è troppo voluminoso,il muscolo acquista troppo facilmente volume. Le chiedo quindi,si tratta di costituzione? Se si come posso in qualche modo assottigliare queste gambe cercando di diminuire il muscolo? Gli istruttori nella palestra che frequento mi consigliano di procedere con delle lunghe passeggiate sul tapis roulant e tanta cyclette a pendenza zero,ma vorrei avere un consiglio da una persona più esperta,ed ecco che mi rivolgo a lei. Il mio unico obiettivo adesso è diminuire queste gambe,come posso fare? Aspetto una sua risposta con ansia.
Cordiali saluti.
Elena.
RISPOSTA
Gentile lettrice, la ringrazio per la sua domanda. Il suo problema è abbastanza comune ma di non facile risoluzione. E’ comune perchè molte volte ci guardiamo allo specchio e vorremmo essere diversi da come siamo, chi più chi meno, e quindi andiamo avanti per tentativi cercando di accrescere o diminuire le varie zone del corpo, senza riuscirci.
La nostra costituzione è prevalentemente basata su fattori genetici e quindi alcune variazioni del nostro corpo non sono modificabili con l’esercizio fisico. E’ noto però che l’attività fisica e sportiva a partire dalla giovane età predispone il fisico in maniera diversa rispetto a chi è inattivo. La sua età ci indica che ha già superato la fase della pubertà e quindi il suo fisico è quello di una giovane donna adulta.
Ora però non disperi, vediamo cosa si può fare.
Intanto quando lei mi dice che le gambe sono voluminose non è detto che stiamo parlando solo (o soltanto) di ingrossamento del muscolo ma potrebbe essereci dell’adipe localizzato, da accertare con un esame con plicometria o BIA.
Se così fosse dovremmo cercare di mobilizzare queste masse adipose, azione non facile ma non impossibile, e cercare di ridurle.
Se invece stessimo parlando solo di una ipertrofia muscolare potrebbe essere che in palestra lei ha effettuato degli allenamenti che le hanno prodotto questo ingrossamento, da lei non voluto.
Il muscolo può accrescere forza e tono ma non per questo volume, dipende da come si agisce nella contrazione.
Visto che stiamo parlando del suo fisico, della sua estetica ed anche della sua autostima non le consiglierei di continuare a provare per tentativi, rischia di fare passi errati e di perdere la motivazione.
Questo tipo di situazione va gestita da un professionista delle scienze motorie, meglio se specializzato in scienza e tecnica dello sport o adattata, e non da tecnici generici delle palestre.
Se affronta questo problema con un professionista, e ci mette il giusto impegno, credo che riuscirà a raggiungere il suo risultato.