Risposta Rm lombosacrale

    DOMANDA

    Buonasera dottore.. In seguito ad uno sforzo facendo ginnastica ho avuto per parecchio tempo dei dolori nella zona lombare.Dopo un periodo il dolore e passato e adesso a distanza di 2 mesi si è ripresentato senza aver fatto nessun sforzo ed è un dolore localizzato nel fianco sinistro, nella natica e irradia giù sulla coscia.Ho fatto la Rm e vorrei un suo parere in merito. Volevo anche chiederle se era possibile fare ancora ginnastica se il dolore passerà ovviamente e quale era il tipo di ginnastica adatto a me, se era possibile fare aerobica oppure la corsa. Qui di seguito la Rm:
    Tratto verticalizzato
    Modesta perdita di tono idrico a L4-L5.
    A questo livello disco intersomatico dilatato ad ampio raggio, con iniziali segni di fissurazione dell’anulus posteriore paramediana sn.
    Il materiale discale impronta il profilo anteriore e anterolaterale sinistro del sacco durale, con estensione iniziale al pavimento del neuro forame.
    Off a L5-S1 bulging discale posteriore mediano con impegno prevalente nel grasso epidurale anteriore.
    Cono midollare normoposizionato.
    Canale midollare lombare di ampiezza nei limiti.

    Grazie mille e aspetto la Sua risposta!

    RISPOSTA

    caro lettore
    l’esito della RM non è poi così tremendo. Credo che il suo caso sia da valutare da parte di un Fisiatra per definiore un opportuno programma di rieducazione posturale. Vedrà che tornerà come prima.
    Distinti saluti
    Paolo Gaetani

    Paolo Gaetani

    Paolo Gaetani

    SPECIALISTA IN PATOLOGIE DELLA COLONNA VERTEBRALE. Dirigente di primo livello della clinica neurochirurgica del Policlinico San Matteo di Pavia. Nato a Milano nel 1956, si è laureato in medicina presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1981, specializzandosi poi in neurochirurgia e in neurofisiologia clinica. È autore, assieme a Lorenzo Panella e a Riccardo Rodriguez […]
    Invia una domanda